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Blackhead,
Monhegan 1916-19; Oil
on wood, 9 3/8 x 13 in; Whitney Museum of American Art, New York |
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L'uomo
solitario mette in scena rituali necessari dietro una pompa. Non
possiamo dire di preciso cosa faccia perchè l'angola- tura è molto
strana. Una rastrelliera di lattine d'olio fra le due pompe
sull'isola sta, come sempre succede, convenientemente a
disposizione, a portata di mano per ogni
automobilista bisognoso. La luce è bassa e gli alberi, pesantemente
ammassati dietro l'uomo e le sue pompe, marciano in modo
oscuro verso destra. Un umile impatto di erbacce all'orlo della
strada accompagna il verde che si infittisce. Ai margini al di fuori
della nostra vista, risplende di luce artificiale. Dovremmo sentire
la presa
della sera. Non è benevola. L'artista ha investito il suo talento
nella solitudine.
La qualità e le burbere inflessioni della sua pronuncia dimostrano
devozione per le umili
paure dell'anima nei lunghissimi momenti del tardo pomeriggio. Un
cartello pende bianco sopra la stazione. Mobilgas e Pegasus. Una
bandiera assortita, uno stendardo, qui per qualcosa di più della
benzina. Il linguaggio, anche se duro, è chiaro. |
Gas
1940; Oil on canvas, 26
1/4 x 40 1/4 in; The Museum of Modern Art, New York |
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La
sua pittura, ispirata sempre alla scena americana, è al tempo
stesso quotidiana e metafisica, simbolo di due culture lontane e
diverse, quella americana e quella europea, che l'artista conosce ed
ama in egual misura. |
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Prospect
Street, Gloucester 1928;
Watercolor on paper, 14 x 20 inches; Private collection |
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Drug
Store 1927;Oil on
canvas, 29 x 40 inches; The Museum of Fine Arts, Boston |
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Road
in Maine 1914;Oil on
canvas, 24 x 29 inches; Whitney Museum of American Art, New York |
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Corn
Hill (Truro, Cape Cod) 1930;
Oil on canvas, 72.4 x 108 cm (28 1/2 x 42 1/2 in); McNay Art
Institute, San Antonio, TX |
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Cape
Cod Afternoon 1936; Oil
on canvas, 34 x 50 inches; Museum of Art, Carnegie Institute,
Pittsburgh, Pennsylvania |
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View
of Rockland, Maine Courtesy of the Boston Public Library, Print
Department |
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Straordinario
creatore di atmosfere sospese, Edward Hopper si colloca nel filone
definito "Precisionismo", per l'attenzione ai particolari,
per la meticolosità rappresentativa di sconfinati paesaggi
nordamericani, distese immense di solitudini squallide, che
suscitano l'idea della solitudine spoglia e banale degli oggetti e
di quella esistenziale degli esseri umani, la solitudine come stato
della mente, che tutto omologa e riduce a "cosa".
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Civil
War Campground 1926
watercolor 34.3 x 48.9 cm The Albrecht-Kemper Museum of Art, St.
Joseph, Missouri |
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Bow
of Beam Trawler Widgeon 1926
watercolor 35.6 x 50.8 cm Collection of the Montgomery Museum of
Fine Arts, Montgomery, Alabama |
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The
Lily Apartments 1926
watercolor 35.6 x 50.8 cm Private collection |
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White
River at Sharon 1937
watercolor 55.3 x 75.6 cm National Museum of American Art,
Smithsonian Institution |
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Folly
Beach 1929 watercolor 35.2
x 50.2 cm The Metropolitan Museum of Art, The Lesley and Emma
Sheafer Collection |
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