Paesaggi
Home Donne Coppie Case Paesaggi Vele Archivio

 

 

   
 
Blackhead, Monhegan 1916-19; Oil on wood, 9 3/8 x 13 in; Whitney Museum of American Art, New York  
 
   
 
   
L'uomo solitario mette in scena rituali necessari dietro una pompa. Non possiamo dire di preciso cosa faccia perchè l'angola- tura è molto strana. Una rastrelliera di lattine d'olio fra le due pompe sull'isola sta, come sempre succede, convenientemente a disposizione, a portata di mano per ogni
automobilista bisognoso. La luce è bassa e gli alberi, pesantemente ammassati dietro l'uomo e le sue pompe, marciano in modo
oscuro verso destra. Un umile impatto di erbacce all'orlo della strada accompagna il verde che si infittisce. Ai margini al di fuori della nostra vista, risplende di luce artificiale. Dovremmo sentire la presa
della sera. Non è benevola. L'artista ha investito il suo talento nella solitudine.
La qualità e le burbere inflessioni della sua pronuncia dimostrano devozione per le umili
paure dell'anima nei lunghissimi momenti del tardo pomeriggio. Un cartello pende bianco sopra la stazione. Mobilgas e Pegasus. Una bandiera assortita, uno stendardo, qui per qualcosa di più della benzina. Il linguaggio, anche se duro, è chiaro.
Gas 1940; Oil on canvas, 26 1/4 x 40 1/4 in; The Museum of Modern Art, New York  
 
   
 
   
La sua pittura, ispirata sempre alla scena americana, è al tempo stesso quotidiana e metafisica, simbolo di due culture lontane e diverse, quella americana e quella europea, che l'artista conosce ed ama in egual misura.
   
 
   
 
   
 
   
 
Prospect Street, Gloucester 1928; Watercolor on paper, 14 x 20 inches; Private collection  
 
Drug Store 1927;Oil on canvas, 29 x 40 inches; The Museum of Fine Arts, Boston  
 
Road in Maine 1914;Oil on canvas, 24 x 29 inches; Whitney Museum of American Art, New York  
 
   
 
Corn Hill (Truro, Cape Cod) 1930; Oil on canvas, 72.4 x 108 cm (28 1/2 x 42 1/2 in); McNay Art Institute, San Antonio, TX  
 
Cape Cod Afternoon 1936; Oil on canvas, 34 x 50 inches; Museum of Art, Carnegie Institute, Pittsburgh, Pennsylvania  
 
View of Rockland, Maine Courtesy of the Boston Public Library, Print Department  
Straordinario creatore di atmosfere sospese, Edward Hopper si colloca nel filone definito "Precisionismo", per l'attenzione ai particolari, per la meticolosità rappresentativa di sconfinati paesaggi nordamericani, distese immense di solitudini squallide, che suscitano l'idea della solitudine spoglia e banale degli oggetti e di quella esistenziale degli esseri umani, la solitudine come stato della mente, che tutto omologa e riduce a "cosa".
Civil War Campground 1926 watercolor 34.3 x 48.9 cm The Albrecht-Kemper Museum of Art, St. Joseph, Missouri  
 
Bow of Beam Trawler Widgeon 1926 watercolor 35.6 x 50.8 cm Collection of the Montgomery Museum of Fine Arts, Montgomery, Alabama  
 
The Lily Apartments 1926 watercolor 35.6 x 50.8 cm Private collection  
 
White River at Sharon 1937 watercolor 55.3 x 75.6 cm National Museum of American Art, Smithsonian Institution  
 
Folly Beach 1929 watercolor 35.2 x 50.2 cm The Metropolitan Museum of Art, The Lesley and Emma Sheafer Collection