Sesso in pillole

 


Donne: il piacere è tutto mio
Tutti i numeri che parlano di noi
Informati sul web
Da fare in due
Uomini: toccami
4 consigli per uomini single
4 consigli per uomini divorziati
5 consigli per l'uomo sposato
Perchè le donne ci fanno impazzire?
7 cose sul sesso che le donne non ti diranno mai
Come rimorchiare una pupa da "Serie A"
Tutto quello che c'è da sapere sui maschi
Sex S.O.S.
Come siamo diversi
Sesso: 10 modi per accenderlo




DONNE: IL PIACERE E' TUTTO MIO
Quanta retorica si fa sull'orgasmo. Invece, diciamolo, non sempre è facile da raggiungere, ma possibile. Come? Impara a conoscere il tuo (e il suo) corpo. Tieniti in forma. E lavora di fantasia.

Fare l'amore, per noi donne, è un affare complesso. Che richiede attenzione, tempo, calma. E qualche conoscenza. Le statistiche parlano chiaro: secondo una recente ricerca dell'Asper, l'associazione per lo studio e la ricerca in sessuologia, solo il 38% delle donne arriva all'orgasmo durante il rapporto. Mentre il 40% ha bisogno di altre stimolazioni. Soprattutto quando si è molto giovani, provare piacere nel rapporto sessuale non è sempre facile: con l'età e l'esperienza la qualità del piacere femminile migliora. Perchè si conosce meglio il proprio corpo (e le sue reazioni a certi stimoli), si perdono tante piccole inibizioni e si impara come suggerire al proprio partner quello che più ci fa stare bene. Ma è anche possibile bruciare le tappe e arrivare in tempi brevi a una buona intesa con il proprio ragazzo anche sul piano fisico. Ecco come.

Orgasmo femminile: cosa si prova e come si raggiunge?
Dal punto di vista fisiologico, è una forte sensazione di piacere costituita da una serie di contrazioni dei muscoli perivaginali. C'è chi lo descrive come una sensazione acuta, localizzata, intensissima. E chi come un calore diffuso, profondo. Comunque sia, la premessa indispensabile dell'orgasmo è la fase eccitatoria, la cosiddetta fase di plateau. La stimolazione della clitoride, del perineo, del seno, infatti, attiva migliaia di fibre nervose. Ed è da questa "accensione" che deriva la possibilità di raggiungerlo. I preliminari, in parole povere, non sono un accessorio, ma una parte essenziale del piacere.

Perchè agli uomini serve meno tempo per essere pronti a provare piacere?
L'eccitazione maschile dà luogo ad un'erezione immediata e ad un ragazzo non serve niente di più per cominciare il rapporto sessuale. Ovviamente questo non significa che i preliminari non possano aumentare anche il suo piacere: giocando con te la sua eccitazione cresce e si fa più intensa.

L'orgasmo vaginale esiste? E perchè è più "facile" di quello clitorideo?
Il centro del piacere femminile è principalmente il clitoride. E' lì, infatti, che si concentrano tutte le terminazioni nervose. L'orgasmo vaginale, inrealtà, non è ancora stato spiegato fino in fondo. Sembra che esistano due punti "caldi" in grado di attivarlo, come il punto G (nella parte anteriore della vagina), o le terminazioni nervose all'interno della vagina, ma questo tipo di orgasmo potrebbe essere anche una risposta alla stimolazione clitoridea che avviene più o meno intensamente in certe posizioni.

Perchè con la masturbazione è più facile raggiungerlo?
In questo caso la stimolazione del clitoride è diretta. Invece i movimenti e le posizioni standard del rapporto sessuale non sempre riescono a massaggiare il clitoride con la giusta intensità. Per questo è fondamentale parlare al proprio partner e spiegargli, senza imbarazzo, quali sono i gesti che aiutano a raggiungere l'orgasmo.

Perchè in alcuni periodi del ciclo mestruale in desiderio è più intenso?
E' una questione ormonale. Ci sono giorni in cui il picco di estrogeni e androgeni fa aumentare il desiderio, la lubrificazione vaginale e l'eccitazione. E l'orgasmo arriva senza sforzo. Uno di questi momenti è senz'altro quello dell'ovulazione, in cui il corpo si prepara ad un eventuale concepimento e quindi mette in atto tutte le risposte che possono facilitare il rapporto. Di norma, per una ragazza con un ciclo mestruale regolare, i giorni in cui è possibile concepire vanno dal 12° al 18°-20° giorno.

La pillola azzera i cambiamenti ormonali del ciclo: che effetto ha sull'orgasmo?
I nuovi tipi a bassissimo dosaggio ormonale in qualche caso possono provocare una lubrificazione vaginale meno intensa che può generare qualche difficoltà nella penetrazione e/o durante il rapporto. Una soluzione consiste nell'usare un gel lubrificante o uno a base di estrogeni che riequilibra la situazione ormonale.

E chi l'orgasmo non l'ha provato mai...?
Capita più spesso di quello che si possa pensare: l'ansia da prestazione non è solo un problema maschile, ma colpisce una ragazza su cinque. Se non ti rilassi e non liberi le tue inibizioni, è quasi impossibile provare piacere. E non sentirsi tranquilla dal punto di vista contraccettivo è un altro motivo di grande tensione. Ma non è giusto dare la colpa soltanto a fattori psicologici: spesso la causa è fisica e può essere risolta con la giusta terapia.




TUTTI I NUMERI CHE PARLANO DI NOI
Ecco i dati della ricerca Asper sul piacere femminile. L'indagione è stata condotta su 1000 donne dai 20 ai 50 anni.

Raggiungimento dell'orgasmo coitale: 38%.
Bisogno di altre stimolazioni per raggiungere l'orgasmo: 39,6%.
Facilità a raggiungere l'orgasmo: sì 38%, no 21,9%.
Preferenze nell'attività sessuale: i preliminari 80,6%, la penetrazione 77,3%, i rapporti orali 40,5%, la penetrazione anale 16,8%, la masturbazione 21%, niente 5%.
Capita di soddisfare il proprio desiderio da sole: sempre 17,5%, molto spesso 23,3%, a volte 38,6%, mai 20,6%.



INFORMATI SUL WEB
In Rete ci sono siti che parlano di sessualità dando informazioni serie e rigorose. Se cerchi news clicca qui:

1-
http://www.theramex.it
Un team di ginecologi e sessuologi risponde agli interrogativi delle lettrici.
2- http://www.aied.it
Uno dei più importanti consultori italiani. Qui rispondono ginecologi ma anche andrologi.
3- http://www.donnanews.it
Chat sulla sessualità, linea diretta col ginecologo e lo psicologo, info sul sesso.
4- http://www.donnattiva.it
Consigli degli esperti e delle lettrici del sito.
5- http://www.psiconline.it/irps.htm
Tutte le risposte dell'Istituto per la Ricerca e la Psicoterapia Sessuale.
6- http://www.thriveonline.oxygen.com
Una miniera di info al femminile, dal calcolare l'ovulazione ai segreti dell'orgasmo.
7- http://www.hite-research.com
Ci trovi anche le ricerche e le provocazioni del guru americano della sessuologia femminile, Shere Hite. E' la più nota sessuologa d'oltreoceano.



DA FARE IN DUE.
Due esercizi per provare a raggiungere l'orgasmo seguendo il Tantra. Così il piacere è più profondo.

In sanscrito, Tantra significa estensione, espansione, continuità. E' una filosofia che invita a vivere facendo fluire la propria energia vitale, mantenendola in armonia con quella del cosmo. Applicato al sesso vuol dire arrivare a una comunicazione profonda che porta a godere di ogni movimento, di ogni carezza, prolungando il rapporto fino a farlo durare ore. Se alla fine si raggiunge l'orgasmo bene. Altrimenti si sono vissuti comunque momenti indimenticabili. Di seguito due esercizi assolutamente da provare.
1- Sedursi con lo sguardo:
Il Tantra sostiene che nello sguardo risiede uno degli stimoli amorosi più forti. Prova ad accendere qualche candela, creando un ambiente illuminato dolce, quasi magico. Mettiti di fronte al tuo ragazzo, ancora vestita. Spogliatevi lentamente l'uno davanti all'altro con molta calma, e fissatevi negli occhi mentre vi preparate all'amore.

2- Il gioco del freddo-caldo:
Sdraiati e lascia che lui ti massaggi tutto il corpo, nessuna zona esclusa, magari con l'aiuto di un olio profumato. Per ogni zona del tuo corpo che viene toccata dì a voce alta "freddo", "tiepido", "caldo", "caldissimo", "bollente", a seconda dell'eccitazione che ti provoca. Fai durare il massaggio almeno per una decina di minuti, poi scambiatevi i ruoli. Questo esercizio, oltre che molto piacevole, è utilissimo per imparare a conoscere le zone erogene dell'altro e saperle stimolare al meglio.



UOMINI: TOCCAMI
...fammi sentire le tue mani. E la tua bocca. Addosso. Dappertutto. Vorrebbe chiedertelo, ma non osa. Fallo tu. Fallo impazzire mentre fate l'amore.

Giacomo, 28 anni: "Ogni volta che penso a come vorrei farlo con la mia ragazza, visualizzo questa situazione: torno a casa dall'ufficio e trovo lei che sta facendo l'amore con un'altra. Le guardo quasi spiando la loro intimità. Si accorge di me, e mi strizza l'occhio come per dire di raggiungerla. Allora mi avvicino a lei, la penetro senza avere del tutto l'erezione e lo sento vrescere dentro di lei. Quando l'eccitazione si fa incontenibile vado dall'altra e faccio sesso in modo un pò brutale, mentre la mia ragazza mi accarezza dolcemente. E' come sentirla complice delle mie perversioni".
Cosa ne pensa il sessuologo: Per molti le donne bisex hanno qualcosa in più, è come se fossero "doppie". Se poi lei si eccita con un'altra, non è una faccenda pericolosa, perchè sono tutte e due in suo possesso. Non c'è il rischio che l'altro sia più bravo o abbia il pene più grosso (che è la paura più grande di un uomo).

Alex, 25 anni: "Per me le situazioni più eccitanti sono quelle in cui sai di non poter arrivare alla penetrazione, magari perchè sei in pubblico. Oppure abbracciato ad un'amica per il quale senti una fortissima attrazione, ma non vuoi spingerti oltre per paura di rovinare il rapporto. Siccome quello che desideri ardentemente non avverrà in un certo senso sei costretto a canalizzare le pulsioni sessuali in altre parti del corpo. E' il modo più erotico, per me, per godersi completamente le coccole e le carezze. Concentrarsi sui genitali è più piacevole, ma meno intrigante".
Cosa ne pensa il sessuologo: Il fascino del proibito è estremamente stimolante. In più, così, lui si distrae dalla genitalità che vive in modo preponderante.

Marco, 25 anni: "Mi eccita tremendamente vedere lei completamente in balia della mia volontà e farla arrivare all'orgasmo attraverso il mio piacere. Con il sesso puoi mutare la realtà: sentirsi qualcun'altro, almeno per una notte, è una situazione impagabile. Se lei ha un carattere forte amo vederla scivolare, a letto, nel ruolo della ragazzina indifesa che vuole essere coccolata. Quello che detesto? Innamorarmi di una che non ammette le uscite di testa. E che se provi a esprimerti sul problema sesso si chiude in se stessa e non parla più o che ti dà i soliti baci, nei soliti punti. Come se il tuo corpo, e i tuoi desideri, fossero trasparenti".
Cosa ne pensa il sessuologo: Il suo è un atteggiamento tipicamente maschile: le faccio fare quello che volgio io, con il risultato finale però che lei si coinvolga e goda. Anche il volerla diversa, almeno per una notte, fa parte di un senso di superiorità maschile: io sono bravo e la trasformo.

Fulvio, 26 anni: "Mi piacciono le donne aggressive, quelle che non ti fanno mai prendere fiato. Anche negli approcci mi eccita una che va al sodo senza troppe smancerie e che si muove e parla ostentando una sessualità palese. A letto prediligo i rapporti anali e anche piuttosto energici. Ho avuto diverse donne a cui piaceva essere picchiate e penetrate in modo violento. Da quando ho scoperto che esiste anche questo tipo di sesso (e che soddisfa tutti e due) sono alla ricerca di sensazioni estreme, anche quelle che arrivano a farmi paura di me stesso. Mi fa godere sentire una donna che urla mentre fa l'amore. E poi guardare il suo corpo esausto disteso sul letto, accarezzarla e dirle brava".
Cosa ne pensa il sessuologo: Le pratiche sado-maso sono accettabili e gratificanti solo quando sono volute da tutti e due e la donna arriva al piacere. Se diventano una costrizione (anche solo mentale) non si tratta di erotismo, ma di squilibrio psicologico.

Paolo, 23 anni: "Un momento che non dimenticherò mai? La mia ragazza era sdraiata sul divano, avevamo litigato, e lei si era chiusa in un libro. Le ho chiesto di leggere a voce alta, e sembrava che ci stessimo chiedendo scusa a vicenda. Lei leggeva, io ascoltavo e intanto l'accarezzavo. Era bella la sensazione di vedere che lei avrebbe voluto reagire, che si stava eccitando, mentre io l'obbligavo a resistere chiedendole di continuare a leggere. Ogni parola che leggeva era come se mi stese chiedendo di fare l'amore, di penetrarla, ma io facevo finta di niente. Si era creata un'atmosfera magica, di quelle che fanno esplodere il desiderio".
Cosa ne pensa il sessuologo: Ha bisogno di sentirsi bravo. E' riuscito a distrarla dopo un litigio e anche a farla eccitare: questo fa crescere l'autostima. Inoltre Paolo sa, quasi istintivamente, che più viene vietato alla donna di reagire, più esplosiva sarà dopo la sua eccitazione.

Fabio, 29 anni: "Del sesso mi piace davvero tutto: quando sei dentro la passione non c'è discriminazione di posizioni, movimenti, parole o fantasie. Le fantasie, appunto, sono secondo me quelle che rendono il rapporto speciale. Farle, parlarne e poi metterle in pratica con la tua ragazza. Una che non sono ancora riuscito a realizzare? Uscire insieme di notte, mano nella mano, e passeggiare alla ricerca di un trans con cui fare l'amore in tre. Mi farebbe impazzire guardarla mentre cerca di farlo eccitare, mentre si fa scopare da lui. Ne ho parlato con lei? Sì, una sera mentre stavamo facendo l'amore. Mi ha detto che sono matto. Ma non si è offesa, anzi credo che un pò si sia incuriosita".
Cosa ne pensa il sessuologo: Quello della transessualità è un fenomeno che spesso viene trascurato, ma il 70% del mercato della prostituzione è in mano ai trans. Psicologicamente è una perversione insolita, per certi quasi sporca, ma se la si associa alla propria ragazza diventa più lecita.



4 CONSIGLI PER UOMINI SINGLE
(...e disperati).

Trovati un consulente: rivolgiti a un professionista, oppure chiedi a un'amica di darti qualche consiglio su come comportarti quando esci con una donna. Sempre meglio che continuare a comprare crema al whisky per ogni donna sola che vedi seduta al bancone.

Cambia abitudini: i posti in cui vai e quello che fai quando esci hanno probabilmente molto a che vedere con la situazione senza sbocco in cui ti trovi. Fai qualcosa di diverso.

Lanciati: se credi che sia quella giusta, proponiti (in modo piacevole, naturalmente). NOn farti venire ul mal di testa cercando un approccio originale. Avvicinati e dille "Ciao".

Sii cortese: una volta che hai deciso di cambiare atteggiamento e routine, non fare passi indietro. Come ogni nuova attività, funziona solo se ci metti impegno.



4 CONSIGLI PER UOMINI DIVORZIATI
Come comportarsi e cosa fare "dopo".

Prendi un periodo di riposo dalle relazioni: dai al tuo cuore il tempo di guarire. Secondo gli esperti occorrono dai due ai cinque anni per riprendersi dalla fine di un matrimonio.

Frequenta un piccolo gruppo di amici: può darsi che la terapia di gruppo non faccia per te. Una valida alternativa potrebbe essere andare regolarmente a cena con un paio di vecchi amici, magari una volta al mese.

Scopri che cosa vuoi davvero: molto probabilmente sei divorziato perchè ti eri sposato per le ragioni sbagliate. Decidi su quali cose sei disposto a scendere a compromessi e su quali no.

Vacci piano: resisti alla tentazione di mettere su casa con la prima donna che incontri. Una volta passati quei fremiti, potresti scoprire di aver fatto lo stesso errore una seconda volta.



5 CONSIGLI PER L'UOMO SPOSATO
Sopravvivenza o cosa?

Smettila di guardare la partita: tra un goal e l'altro dedicati anche a tua moglie.

Ascolta quello che dice: mostrati interessato.

Ripeti quello che ha appena detto: per farle vedere che eri partecipe al discorso.

Dille che trovi sensato quanto ha detto: in certi casi è meglio non contraddirla.

Riprendi a guardare la partita: ma almeno hai appena fatto una buona azione.



PERCHE' LE DONNE CI FANNO IMPAZZIRE?
...e in particolare quelle che non conosciamo?!!

Per capire davvero l'attrazione che hanno su di noi le donne, vai in una concessionaria di automobili e annusa l'aria. Non c'è niente di meglio dell'odore di una macchina nuova. E' così: agli uomini piacciono le cose nuove, automobili, fotocamere, donne, scarpe o... scarpe da donne che siano. I ricercatori, in ambito di comportamenti sessuali, hanno scoperto che gli uomini sono più eccitati da stimoli nuovi di quanto lo siano le donne; è per questo che siamo portati a esplorare, spiegare e comprendere il nostro mondo. Ed è per questo che andiamo nei locali. E poi in altri locali ancora. E' per questo che ci attardiamo nei locali per vedere ancora uno spogliarello. Abbiamo bisogno di pelle nuova, inesplorata. E' il nostro istinto che ce lo impone, allo scopo di diffondere il più possibile i nostri geni. Dopotutto, gli animali che non si riproducono muoiono più in fretta dei detenuti nelle carceri del Texas. E dato che gli uomini pagano molto meno le conseguenze del sesso (sono le donne a portare in grembo un bambino, mentre l'uomo è libero di andarsene n giro a folleggiare), possiamo permetterci la facilità con cui ci lasciamo stimolare. E' il fascino del territorio inesplorato che ci spinge a cercare nuove partner. La compagna non deve essere di qualità particolarmente elevata: deve semplicemente essere disponibile. E subito.




7 COSE SUL SESSO CHE LE DONNE NON TI DIRANNO MAI
Probabilmente perchè non vuoi sentirtele dire. Per quanto tu conosca una donna, puoi star certo che ha opinioni sulla vostra vita sessuale di cui non parlerà mai spontaneamente. Forse la sua reticenza è dovuta al tatto innato, o alla sua educazione puritana, o forse al timore di ferire il tuo fragile ego; sta di fatto che quando si tratta delle cose di cui dovresti davvero essere al corrente, lei non apre bocca. Ecco qui una serie di cose che ci tengono a farti sapere, anche se non hanno il coraggio di dirtele in faccia.

1- La posizione del missionario è una fregatura.
Certo, questa posizione (tu sopra, lei sotto) è un classico. Ma sono un classico anche "Novantesimo minuto", le fialette puzzolenti e i vecchi telefilm della serie "Star Trek". E tu lo sai qual'è l'opinione delle donne a riguardo. La maggioranza degli uomini è convinta che una volta che te l'hanno infilato dentro, riusciranno a farti godere urlando se solo riescono a tenere duro abbastanza a lungo. Ma non è così. Per quanto un uomo possa pompare, non accadrà nulla se non si stimola il clitoride. E questo è fisicamente impossibile se te ne stai sopra. Certo, questo movimento è sufficiente a procurare l'orgasmo a un uomo, una scoperta che probabilmente avrai fatto ai tempi delle medie inferiori. Una donna, invece, richiede attenzioni anche in zone periferiche. Sii creativo. Non temere le posizioni nuove (fidati: se è per il suo orgasmo, ti asseconderà volentieri). Prendila da dietro. O falla mettere sopra. Oppure stendetevi di fianco. O ancora, falle appoggiare le gambe sulle tue spalle. Spingi le vostre flessibilità al limite. Usa le mani, il pene, o qualsiasi altra cosa, per stimolarle il clitoride, in qualsiasi posizione vi troviate. Sarà lei a mostrarti come vuole essere toccata. E se non lo fa, chiediglielo.

2- Lei ne sa quanto te sul punto G.
Chiedi a tre donne se loro ce l'hanno (attento però: prima proteggiti con un casco) e riceverai tre risposte diverse. Alcune di noi sanno di averlo, altre sono sicure di non averlo, e altre ancora sono perplesse perchè non riescono a trovarlo. Avete dunque il nostro permesso di concentrare i vostri sforzi su altre parti, meno elusive, della nostra anatomia. A meno che non vi chiediamo il contrario.

3- Il sesso orale non equivale a un orgasmo assicurato.
Alla tua partner piacerà da morire essere stimolata oralmente, ma se credi che sia la via infallibile per l'orgasmo, sbagli. Alcuni uomini sembrano convinti che il sesso orale sia un modo per risparmiare tempo, facendo un ragionamento tipo: "So che non è molto eccitata in questo momento, ma se le concedo una trentina di secondi di sesso orale, poi potremmo darci dentro". ma le cose non stanno così. Una donna è solitamente strutturata in modo che la sua soddisfazione richieda tempo. In ogni caso devi far sempre capire alla tua partner che stimolarla con la bocca ti fa eccitare un sacco. E fai il necessario per rendere la cosa evidente. Se invece non ti piace proprio, non farlo. Una donna capisce quando le stai semplicemente facendo un favore. Ci sono un milione di altri modi per farla felice (un milione e uno, se consideri che puoi fare il bucato al posto suo).

4- Anche lei ha delle fantasie, ma non sono come le tue.
La maggioranza delle donne non si lascia scaldare da pensieri di muscolosi diciannovenni che si guadagnano da vivere posando davanti a un obbiettivo con indosso l'ultimo modello di boxer. Sono bei ragazzi, ma sessualmente non dicono nulla. Una donna che fantastica non si concentra sull'aspetto fisico del suo uomo dei sogni, ma piuttosto sulla passione che è capace di esprimere in camera da letto. Dunque uomini passionali, folli, utentici selvaggi a letto. Anche se non particolarmente belli.

5- Vuole sentirsi dire che è bravissima a letto.
Se provi disagio al pensiero di dover dire a una donna che è brava a letto, sei in buona compagnia: è tutta colpa della cultura. Secondo te, dire a una cosa simile ad una donna è un complimento? O è forse un commento sessista, offensivo e stupido, che la indurrà a cacciarti fuori di casa? Molti uomini hanno imparato a loro spese a non correre questo rischio. Chiariamo subito ogni dubbio: se le dici che è brava a letto, lo prenderà come un complimento. Anche lei ha il suo ego. Il sesso fatto con amore non deve per forza essere sempre candido e delicato. Oltre alle rose e al lume di candela, ci sono altre cose che piacciono alle donne. Siamo pronte a tutto, a condizione di essere sicure del rispetto che il nostro uomo nutre per noi. Assicurati, quindi, che le tue parole siano sincere e che i termini in cui ti esprimi siano adeguati.

6- Ti vede grasso.
L'ironia della sorte è che molti uomini (solitamente quelli che punzecchiano le mogli quando mettono su peso) vivono nell'illusione di potersi lasciare andare senza che le loro donne se la prendano. Forse lo amerà ancora, ma preferirà fare a meno di vederlo nudo. Se non sta attento alla linea, o non si cura in modo da risultare attraente, il messaggio recepito dalla sua donna è che lei non gli interessa più. Mostrale dunque di avere buona volontà e di volerti impegnare quanto lei a migliorare il tuo aspetto. Mettiti davanti allo specchio e guardati bene. Se non ti piace quello che vedi, fà qualcosa.

7- Non l'hai mai davvero soddisfatta sessualmente.
Se ti senti rivolgere quest'accusa, sarà in una sola occasione: mentre se ne sta andando, prima di sbattersi la porta alle spalle. Ed è l'unica occasione in cui farai bene a ignorare le sue parole. Una donna che muove una feroce critica alle tue prestazioni sessuali lo fa per un solo motivo: per ferirti profondamente, in un momento in cui ferirti è il suo primo desiderio. Sta dicendo la verità? Non ti porre nemmeno la domanda. Dopo che una donna è arrivata ad aggredirti in questo modo, non ha più importanza quale sia la verità: comunque vada, lei non ha più intenzione di fare l'amore con te. Soddisfarla non è un problema tuo. ma ricorda che se anche fosse vero che non l'hai mai soddisfatta, non è detto che la prossima donna che ti porti a letto non finisca per urlare come un'ossessa.



COME RIMORCHIARE UNA PUPA DA "SERIE A"
Lei è una dea. E tu un semplice mortale. Ecco come puoi riuscire a farti adorare. Ecco qui un piano suddiviso in 8 punti per aiutarti ad affascinare e a tenerti strette tutte quelle donne sulle quali hai sempre fantasticato.

1- Dimostrale che sei un tipo coraggioso.
Essendo molti uomini intimiditi dalle bellezze travolgenti, essi lottano molto meno di quanto tu creda per riuscire ad avere donne bellissime. Infatti il motivo per cui molti ragazzi insignificanti fanno colpo è molto semplice: sono gli unici a provarci. Due delle principali caratteristiche maschili che affascinano le bellissime sono il potere e la fiducia in se stessi. Se una donna si accorge che un uomo è intimidito dal suo aspetto, penserà che sia intimidito dal mondo in generale. Chi corre il rischio, tuttavia, emana potere una volta superato l'istinto iniziale di fuggire quando si trova faccia a faccia con una bellezza mozzafiato. Fidati: puoi guadagnare un mucchio di punti con una bellissima donna semplicemente adottando un atteggiamento maturo e responsabile. Insomma, devi cercare di trattarla come una persona normale, come è probabile che si senta sotto quella mini di pelle nera e quel top striminzito.

2- Pendi dalle labbra di Larry King.
Questo famoso presentatore americano, pluriconiugato, è la prova vivente che è impossibile prevedere cosa sia attraente per le donne. A volte le bellissime preferiscono l'uomo di bell'aspetto, altre volte no; a volte preferiscono l'uomo ricco, altre no. Non è necessario essere belli o ricchi per attrarre una donna affascinante: bisogna comunque avere qualcosa. Quindi sfrutta tutte le tue doti migliori quando ti avvicini a lei. Ad esempio, se rieci a farla ridere, probabilmente riuscirai a farle fare qualsiasi cosa: usa il senso dell'umorismo.

3- Non colpirla... parlale.
Il problema di quando si usa una sola frase per attaccare bottone è che quell'unica frase raramente porta a qualcosa di buono.
Lui: "Vieni qui spesso?".
Lei: "No".
Lui: "Ah".
Per di più, tutti cercano di agganciare le belle donne, quindi loro sono abituate a sentirsi dire cose più o meno insignificanti. La cosa migliore è avviare una vera conversazione. Meglio trovare qualcosa che avete in comune, anche la più piccola cosa.

4- Non intimidirla.
Cosa? Tu intimidisci lei? Puoi scommetterci. La maggor parte dei ragazzi non si rende conto che gli approcci romantici rendono nervose perfino le donne più carine. Farla sentire a suo agio tranquillizzerà entrambi e aumenterà le tue possibilità di successo. Sorridere, chiedere un consiglio, e ascoltare con attenzione (intanto, pensa a qualcos'altro, e non al suo seno) sono tutti modi per farla sentire meglio. Persino il modo in cui respiri può essere determinante nell'economia generale della conversazione (insomma, rifletti con calma e non parlare a vanvera).

5- Concentrati su qualcos'altro che non sia il suo aspetto.
Le donne bellissime sono insicure. Per questo amano essere apprezzate. Quando la corteggi elenca le sue doti più nascoste e falle sapere che la ammiri. E non ti dimenticare di farle i complimenti per il suo aspetto anche nei momenti in cui lei si sente meno bella, come quando è tutta sudata, quando è stanca o quando si è appena svegliata.

6- Ma non ignorare il suo aspetto.
Un sacco di uomini crede che sia meglio non far sapere a una donna che pensano che sia bella perchè questo lì mette in una posizione "vulnerabile". Stupidità. Le donne magnifiche sanno di esserlo e sanno che tu lo sai. Se cerchi di far finta di niente, si accorgono di quello che sei in realtà: un ipocrita. Ma se da un lato non devi nascondere il tuo interesse, dall'altro non devi nemmeno manifestarlo apertamente, o in un modo che ti impedisce di distinguerti da tutti gli altri che le fanno i complimenti. Concentrati, invece, sugli aspetti più discreti della sua bellezza. Le belle donne diffidano dei complimenti eccessivi. Dille che ti piace il modo in cui arriccia il naso quando sorride, o come piega la testa quando parla. Metti in evidenza quelle cose che solo le donne notano fra di loro, ad esempio una sciarpa che si intona ai suoi occhi, e sicuramente rimarrà impressionata dalla tua sensibilità e dal tuo spirito d'osservazione.

7- Usa il cervello, non il portafoglio.
Se la tua fidanzata è bella come pensi, avrà un saco di occasioni di uscire con altri uomini, uomini ricchi naturalmente, con i capelli d'argento e minuscole decappottabili. Non puoi far altro che accettarlo. Siccome gli uomini tendono ad associare la bellezza femminile al sesso, partiamo spesso dal presupposto, errato, che una bella ragazza sia un oggetto sessuale in attesa di essere acquistato dal miglior offerente. Nel raro caso in cui ciò sia vero, meglio dare il benservito a una tipa così superficiale. Altrimenti, il modo migliore per incoraggiare la fedeltà consiste nel mostrarle cosa si perderebbe se non stesse con te. Sfidala al di là di ogni sua aspettativa. Le piace ballare? E tu prendi lezioni di ballo. Le piace dipingere? Sommergila di pennelli. Se una donna si accorge che non solo la fai felice, ma la aiuti anche a crescere, non ti lascerà mai più.

8- Non limitare la sua libertà.
Una donna splendida possiede troppa bellezza perchè tu possa impossessartene. Cresci e lascia che la condivida con il mondo. Quando una donna si rende conto che la sua bellezza è un dono che può dare gioia ad altre persone, diventa ancora più bella e radiosa. Se la incoraggi a sorridere, a pavoneggiarsi e a mettersi in mostra, non perderai nemmeno una briciola della sua bellezza; guadagnerai invece una parte riconoscente del suo cuore, che probabilmente non ha mai condiviso con nessun'altro prima. E che dire degli altri uomini che tenteranno di rubartela? Hai due possibilità, lottare o fuggire: entrambe estreme, ma stupide. Invece, devi cercare di attirare la sua attenzione e di attaccare discorso con lui. Non appena scoprirà quanto sei simpatico, non ti mancherà certo di rispetto. Se lo fa, allora puoi sempre rispolverare le tue conoscenze delle arti marziali.



TUTTO QUELLO CHE C'E' DA SAPERE SUI MASCHI
Anche a letto lui è diverso da te, biologicamente parlando. La sessualità maschile è strutturata su base "genitocentrica", cioè basata sul piacere genitale, ed è sempre stato così da quando esiste la società patriarcale. Quando fate l'amore tieni conto di questo suo imprinting biologico: se gli baci la nuca, i capezzoli, se gli mordicchi i lobi delle orecchie, non farlo mentre gli accarezzi i genitali perchè per un uomo questo tipo di stimolazione è talmente forte che cancella tutto il resto. Per una donna invece è diverso perchè la stimolazione contemporanea di più centri nervosi migliora la risposta sessuale.

Cosa lo eccita?
Anche per lui il sesso è un mix di corpo, psiche, emozioni e sentimenti. Con una complicazione in più: quella del ruolo, che a volte sembra aver perso di vista, e che cerca di ritrovare a letto. Le zone erogene maschili sono quelle della pelle, ma queste devono essere alimentate da un clima immaginato con la fantasia, o creato ad hoc. Infatti, non basta toccare i punti erogeni di un uomo, in una situazione normale, per scatenare una reazione particolare.

Comincia così
Che la pelle di tutto il corpo possa dare sensazioni uniche tu lo sai bene. E devi insegnarlo anche a lui (se non lo sa già). Prova a fare questo gioco: nudi, soffiatevi delicatamente a vicenda sulla pelle umida. Tu però scegli i suoi punti strategici come i capezzoli, la nuca, i lobi delle orecchie, le labbra, la zona dell'ano. E' un modo soft per convincerlo ad accettare e godersi coccolo in punti che per cultura e tradizione è portato a considerare poco virili, ma che in realtà possono regalargli sensazioni sconvolgenti.

I capezzoli
Sono l'unico organo maschile il cui solo scopo è il piacere, esattamente come il clitoride per la donna. La stimolazione in questo punto provoca un rilascio di endorfine, che sono le molecole che nel cervello provocano il piacere. I capezzoli di lui, esattamente come i tuoi, si possono stimolare con la lingua, le dita umide o con tutto quello che la fantasia ti suggerisce. Quanta energia e passione metterci? Dipende dalle reazioni: ci sono uomini che impazziscono, altri che hanno una sorte di blocco psicologico di fronte a un gesto che considerano da donne. Quasi tutti però risultano ben felici di superare questo tabù.

Le spalle
Di solito a un uomo piace farsi massaggiare le spalle e la schiena, non solo per le piacevolissime sensazioni fisiche, ma anche per la valenza psicologica che ha questo gesto. Gli ricorda la donna geisha, che si prende cura di lui, lo coccola e accudisce, e che è in cima all'immaginario erotico maschile. Quella con tre esse: cioè sexy, servizievole, sottomessa. Spesso i maschi sono spaventati dalla metamorfosi della figura femminile, sempre più forte e intraprendente, e chiedono di essere rassicurati.

Il sedere
Mentre gli massaggi la schiena, fallo sdraiare sulla pancia e scendi fino alle natiche. Durante l'amplesso essere accarezzato, palpato e stretto come in una morsa sul sedere è molto eccitante per un uomo. E' sicuramente un rinforzo notevole perchè unisce molto. Tutta la zona è molto sensibile, soprattutto quella che va dai testicoli all'ano (il perineo). Anche la parte interna della coscia ha fasci d'innervazione molto simili. Concentra qui le tue carezze, con le dita e con la lingua e, se ti va e lui lo gradisce, arriva alla zona anale. Non tutti gli uomini amano farsi stimolare in quel punto, soprattutto per paura di innescare sospetti d'omosessualità. E perdono sensazioni uniche perchè nelle zone-frontiera, quelle messe al limite delle aperture esterne del corpo (bocca, ano e vagina), la pelle possiede una sensibilità tattile estremamente raffinata.

Il pene
Qualunque tipo di carezza tu faccia lì, con le mani, con il seno, e soprattutto con la lingua e con la bocca, è certamente gradita, perchè, appunto, l'uomo ha una sessualità più concentrata sui genitali. I maschi prediligono il rapporto orale per un motivo che va spesso al di là della stimolazione e del piacere (che sono fortissimi): simboleggia sottomissione. E per una generazione che arretra di fronte a donne sempre più agguerrite sia sul piano lavorativo che sessuale si tratta di una rivincita stimolante.

I piedi
Per la civiltà orientale il massaggio al piede è il massimo dell'erotismo. In effetti, è una zona che, come le mani, ha un grosso numero di terminazioni nervose. E una valenza psicologica di accudimento. prova a farlo partendo dalle dita, e aumentando la pressione, sali fino alla caviglia. Poi chiedigli di ricambiare.



SEX S.O.S.
Accendere il desiderio. Ma anche tenerlo sempre vivo, magico e fonte di piacere. Il segreto? Usare la testa e giocare con la fantasia, per scatenare emozioni. Perchè tutto, nel sesso, nasce nella tua mente. L'intesa, la passione, il piacere, l'orgasmo. Anche i problemi, quando ci sono. Tutto nasce nella tua mente. Mantienila aperta, libera e serena.

Quanto conta un bel corpo per catturare il desiderio del partner?
E' fondamentale, ovvio: è attraverso la carne che esprimiamo e viviamo emozioni, e che ci mettiamo in relazione con gli altri. Ma il fisico deve contenere e trasmettere, sempre, pezzetti della nostra anima. Dobbiamo avere il coraggio di rivelarla, specialmente quando in gioco c'è l'amore. Allora sì che non ci sono più limiti: il piacere dell'intimità può solo crescere ed è inebriante. Ma senza l'anima, il corpo è un corpo inutile. E' come una bella paginetta pubblicitaria: la guardi, ti soffermi anche, poi vai oltre.

Le donne si sentono sempre troppo grasse. Poi scoprono che loro le trovano più che attraenti. Come si spiega?
Studi precisi hanno dimostrato che "come si piace lei" è molto diverso da "come la vuole lui". E la differenza sta precisamente in 4-5 chili. Che lui apprezza ben distribuiti tra seno e sedere. Pare che proprio questo peso in più sia quello necessario a condurre e portare a termine con successo una gravidanza. Dunque, l'uomo trasforma in "bellezza" quella che è una necessità biologica, ancora saldamente inscritta nei nostri geni: quella della sopravvivenza della specie.
Secondo il Tantra, la moda e i canoni culturali non hanno proprio nulla a che vedere con il piacere. Ed è un peccato alimentare il senso di ineguatezza confrontandosi con modelli imposti: perchè quando si entra nelle sensazioni, le immagini crollano. Il corpo che si ama e che ci eccita non è più quello visivo, ma quello che è capace di accogliere e rimandare energia e piacere.

Esiste una posizione particolare capace di dare al partner sensazioni davvero travolgenti?
Non una. Ma, secondo il Tantra, tutte quelle che soddisfano le cosiddette "cinque libertà". Libertà di guardarsi negli occhi, attraverso cui passa l'energia e si mantiene l'intimità. Libertà di muovere il bacino: quando i muscoli addominali sono contratti, controllati, l'orgasmo è trattenuto, il piacere non circola bene e il risultato, per lui, può essere l'eiaculazione precoce. Libertà di muovere la nuca e la testa: secondo il Tantra queste parti sono correlate ai movimenti pelvici, e devono potersi muovere con scioltezza per estendere l'orgasmo. Libertà di muovere il petto e respirare pienamente: in questo modo il cuore può espandersi ed aprirsi al sentimento, alla tenerezza. Libertà di mantenere un buon grounding (contatto con la terra) attraverso i piedi o le ginocchia: serve a stabilizzarsi e a ruotare il bacino senza contrarre i muscoli addominali. In questo modo l'orgasmo può essere davvero intenso.

Ci sono donne capaci di far impazzire di desiderio un uomo, di entrare nei loro sogni per sempre. Come fanno?
Creano un ambiente ad alta tensione erotica, molto sensuale e provocante: un modo di sfiorarsi il collo, di togliersi il golfino, di guardare... Seducono, poi però fuggono confessando alla "vittima" di essere molto prese da un altro. Lui a questo punto ha le idee confuse, si sente desiderato e respinto insieme: lei è entrata nella sua mente. Se segue un incontro sessuale ecco che il terzo torna in scena: considerato ormai un ex, verrà confrontato al nuovo compagno, capace di dare sensazioni finalmente uniche. Funziona? Funziona sempre. Quanto poi serva all'intimità di coppia, questa è un'altra storia.

A lui, si sa, piace molto la donna capace di lasciarsi andare a letto. Ma come si fa?
La donna che si lascia andare è quella che si permette di lasciar circolare liberamente l'energia erotica che la sta investendo. Come ci si riesce? Attraverso le quattro chiavi del piacere: 1 il respiro profondo; 2 l'attenzione alle sensazioni corporee; 3 il movimento spontaneo; 4 la voce e i suoni. In pratica significa che, mentre una donna fa l'amore, inizia a respirare più velocemente e più profondamente; a concentrare l'attenzione sulle sensazioni nel corpo; a seguirne i movimenti spontanei, e a liberare la voce con suoni istintivi. E' molto efficace.

C'è un modo di toccarlo, a letto, che potrebbe sorprenderlo veramente?
Sì, nell'uomo c'è un punto di cui non si parla mai, ma che se stimolato è in grado di dare sensazioni straordinarie. E' il punto P, assai simile al punto G femminile. Corrisponde alla prostata, a cui si può accedere dall'esterno, attraverso una pressione delicata sul perineo, oppure dall'interno, attraverso l'ano. La prostata non ha solo un tessuto simile al punto G, ma genera nell'uomo sensazioni analoghe, e una forma di orgasmo molto più sottile e profondo. Naturalmente prima di accarezzare un uomo in questo modo bisogna prepararlo, avvertendolo dell'intensità delle sensazioni che proverà. Il piacere, infatti, ha dei limiti di tollerabilità, oltre il quale può diventare quasi fastidioso, se non si è pronti ad accoglierlo.

Tecniche, consigli... ma la sessualità non dovrebbe venire d'istinto?
No, perchè il modo di vivere l'erotismo è un fatto culturale. Non può non tenere conto dell'ambiente che ci circonda, degli stimoli che riceve, dell'educazione. Ecco perchè è tanto importante conoscerne i meccanismi.



COME SIAMO DIVERSI
Lui: poco selettivo e più irruente? La colpa è degli ormoni. Lei: ha più fonti di piacere, ma tempi molto più lunghi di eccitazione.

LUI

1- Perde la testa più di lei: Il richiamo sessuale è davvero più prepotente in un uomo. La causa principale è la presenza di testosterone, l'ormone dell'aggressività, anche sessuale. In maschio ne produce in quantità 10 volte superiore a lei.

2- L'accesso al piacere è uno solo: L'uomo possiede una fondamentale fonte di piacere, il pene. Un numero enorma di fibre nervose sensibili sono concentrate sul prepuzio, sul frenulo e sul glande, che possiede specifici recettori "orgasmogeni".

3- Esiste un "punto di non ritorno" dell'orgasmo: Nell'uomo, speciali segnali avvertono il cervello che si sta avvicinando il punto oltre il quale l'orgasmo diventa inevitabile. Un buon amante, che desidera prolungare il rapporto, deve imparare a riconoscerli.

LEI

1- E' più selettiva: La nostra mappa genetica è la stessa dell'uomo primitivo. La donna sceglie con attenzione perchè sa già che il costo maggiore di una possibile gravidanza ricadrà sulle sue spalle. Ecco perchè ancora oggi lei "non ci sta subito".

2- Gli accessi al piacere sono due: La sensazione di riempimento che segue la penetrazione è la prima fonte di stimoli piacevoli. La seconda è data dalle spinte pelviche maschili, che stimolano indirettamente il clitoride. In alcune donne ne esiste una terza, il punto G, all'interno della vagina, dietro l'osso pubico.

3- L'orgasmo è più complesso: La fase di eccitazione per arrivarci è 7 volte più lunga che in un uomo. Inoltre la parabola dell'orgasmo si può interrompere in ogni momento.



SESSO: 10 MODI PER ACCENDERLO
Mantenere sempre alta la tensione erotica. Perchè il desiderio, soprattutto quello maschile, cala nella maggior parte dei casi quando subentra l'abitudine. E può capitare anche a coppie giovani.

1- Sorprendilo
Ti conosce molto bene, sa cosa aspettarsi da te. E così perde interesse a "cacciare", come invece il suo istinto da maschio gli suggerirebbe. Ma c'è un modo per fargli venire voglia di inseguirti di nuovo. Il trucco? Cambiare qualcosa nell'aspetto, ma soprattutto nell'atteggiamento. Non devi stravolgere la tua personalità, ma imparare a giocare con la parte più nascosta di te.

2- Scegli il silenzio
Le donne sono comunicative per costituzione, amano raccontare stati d'animo e pensieri. Dimenticando che un pò di mistero attira l'attenzione. Se vivete assieme e mentre preparate la cena sei abituata a descrivere ogni momento della tua giornata, prova a cambiare programma: metti un pò di musica rilassante di sottofondo e accoglilo con un sorriso, ma senza troppe parole. Stanne certa, dopo poco verrà a cercare il tuo sguardo, una carezza più sensuale che affettuosa, un bacio.

3- Sparisci per un pò
Quando si è innamorati viene voglia di fare tutto insieme: amici, vacanze, sport. Ma questa per la coppia non è sempre una buona ricetta. E non solo in campo sessuale. Vivendo in simbiosi non ci si dà la possibilità di sentire l'uno la mancanza dell'altro. In più, gli uomini hanno il terribile vizio, una volta che ti hanno conquistata, di sentirti un pò scontata. Ci sei, sei sempre disponibile. Niente di meno eccitante. Il trucco? Sparire ogni tanto, per una sera o due, per un weekend ogni tanto, per un aperitivo prima di cena con qualcuno, non solo con la tua amica del cuore, magari con un collega simpatico. Quando ti vivedrà sarai meno "ovvia" ai suoi occhi. Sentirà bisogno di conferme. E cercherà di capire se ti piace ancora essere accarezzata in quel certo modo.

4- Seduci i suoi amici
Non parliamo di tradirlo. Per un uomo, vedere la propria compagna che flirta con i suoi amici è terribilmente gratificante: la desiderano tutti, ma è solo mia. E' questo quello che pensa. Sii gentile con i suoi amici, sorridi e chiacchiera in modo assolutamente leggero. Otterrai un doppio risultato: i ragazzi gli parleranno in tono incantato di te quando non ci sei e lui si renderà conto che sei qualcosa da difendere con attenzione. La gelosia è uno stimolante eccezionale per l'eros maschile.

5- Leggi per lui
A voce alta, di notte, nel silenzio. La voce è uno strumento di seduzione molto potente. Fallo sedere un pò distante da te, digli "Stavo leggendo queste righe, e mi sembravano belle, vuoi sentire?". Cosa leggergli? Una caliente poesia d'amore di Pablo Neruda, per esempio. Ma anche una pagina di seduzione da "Le età di Lulù" di Almudena Grandes. Costringilo a non avvicinarsi finchè non avrai finito almeno il primo paragrafo. Poi lascia che ti venga vicino e che ti sfiori piano, mentre tu continui a leggere. E se la voce trema, tanto meglio.

6- Scappate insieme
Due biglietti aerei per New York (in bassa stagione sono abbordabili), un weekend in una città ipersensuale come Marrakech, a cena nel ristorante più nuovo della città... Per accendersi, l'erotismo ha bisogno di cambiare aria, almeno ogni tanto. Fuori da casa e lontani dalle solite abitudini sembrerete diversi. E lo sentirete davvero anche dopo.

7- Digli che lo vuoi (in pubblico, ma sottovoce)
Un modo sicuro per eccitarlo? Per esempio, confidagli i tuoi desideri più intimi quando non può reagire: durante una festa, a cena con amici, al cinema. E' il senso di complicità unito a quello del proibito che crea l'eccitazione. Avvicinati a lui, aspetta un momento in cui non parla con nessuno. Poi sussurragli: "Ti stavo guardando. Mi sono ricordata di quella volta che... Mi piacerebbe fare lo stesso, adesso". L'effetto? Accensione immediata.

8- Esci dagli schemi
Dove fate l'amore di solito? Se la risposta è "a letto", è venuto il momento di cambiare. Può sembrarti strano, ma fargli un'avance in un luogo non abituale può eccitarlo in un modo imprevisto. Tutto ciò che è fuori dagli schemi, un pò trasgressivo, dà una sferzata di adrenalina che aiuta il desiderio. Ma l'entusiasmo può nascere anche da un'esperienza non esplicitamente sessuale. Come spingerlo a fare qualcosa che per lui è totalmente nuovo.

9- Bed & Breakfast
La prossima volta che potete restare a letto fino a tardi la mattina, fagli una sorpresa: sveglialo con una sontuoso colazione a letto. Unica regola, nessuno dei due può toccare il proprio cibo con le mani: ci si imbocca a vicenda. Il cibo ha una fortissima componente di sensualità e imboccarsi significa dirsi: mi prendo cura di te, ti nutro.

10- Infilati nella (sua) doccia
Niente "Vieni a lavarmi la schiena?": troppo esplicito, suona falso e quasi programmato. Fai l'inverso: entra tu nella sua doccia. Digli: "Volevo aiutarti...", innocente come un cherubino. Passagli il bagnoschiuma sulla pelle lentamente, partendo dalle spalle e dal petto. Porgigli una saponetta perchè te la faccia scorrere sulla pelle, e poi abbraccialo, ancora insaponata. L'atmosfera dovrebbe essere già abbastanza calda.

Posted on January 24th, 2008 by Metamorphosis Design